Strumenti

Risorse

Qui sotto trovi i link alle cartelle condivise. La cartella "Risorse" contiene i file utilizzati per il progetto. La cartella "Bologna" l'intero progetto Klynt. Per utilizzare il progetto:

  • Seleziona la cartella Bologna e scegli scarica
  • One drive ti farà scaripare un Archivio zip che contine tutti file del progetto
  • Decomprimi l'archivio 
  • In Klynt scegli Browse per caricare un progetto esistente e apri il file Bologna.klynt

 

Workaround per la mancata visualizzazione dei controlli video in Chrome 66-69 quando il video viene settato in autoplay

Klynt utilizza per i video gestiti direttamente (non Youtube) i controlli della libreria "Multimedia Elements". Questi controlli (Play, Pause e progresso del video) possono essere utilizzati anche per creare sulla barra di progresso dei time marker interattivi. Per visualizzare i controlli bisogna impostare in Klynt la proprietà "Video controls" del video.  La versione 66 di Chrome (aprile 2018) ha introdotto un bug nella gestione dell'emento <video> (risolto con la versione 70, ottobre 2018) che fa sì che se il video è impostato come autoplay, l'impostazione della proprietà "Video controls" venga ignorata e i controlli non appaiano. Questo bug influisce anche sul comportamento delle versioni corrispondenti di Opera. 

Il problema riquarda esclusivamente quattro versioni di Chrome (66, 67, 68 e 69) rilasciate tra aprile e settembre del 2018 ed è quindi estremamente circoscritto. In ogni caso si offre qua sotto il modo per aggirare il problema.

Per visualizzare i controlli anche su Chrome 66, 67, 68 e 69  quando il video è impostato su autoplay bisogna seguire i seguenti passi:

  • Sincronizzare il video con la sequenza selezionando la casella Syncronize the sequnce with this media nelle proprietà del video.
  • Inserire un elemento iframe su uno dei layer della sequenza avendo cura che sia collocato all'inizio della sequenza (al secondo 0)
  • Rendere l'elemento iframe invisibile impostando altezza e larghezza a 0
  • Facendo doppio clik sull'elemento iframe sulla time line aprire l'editor dell'iframe e inserire il codice riportato qua sotto.
<script>
var vid = document.getElementsByTagName('video')[0];
if (vid) {
    vid.addEventListener('canplay', function () {
        var me = this;
        setTimeout(function () {
            me.play();
        }, 100);
    });
}
</script>

 

Torna all'inizio